Andejos opera nello splendido scenario del comune di Siniscola e nei territori limitrofi; i nostri sentieri si differenziano per qualità paesaggistica e grado di difficoltà, tra il mare di Capo Comino e Bèrchida fino al limite nord del Golfo di Orosei, e la catena calcarea del Montalbo al confine con Lula.
La funzione di Andejos (in lingua italiana Sentieri) è offrire la possibilità di poter percorrere i tratturi poco battuti agli escursionisti che vogliano dedicarsi all’attività fisica oltre che conoscere una Sardegna diversa, non esclusivamente marina, ma pure collinare, boschiva e montana.
Ove il mare fosse irrinunciabile, alcuni dei nostri sentieri attraversano la fascia costiera, ma pure in questo caso distanti dai tracciati di grande affluenza, per godere in esclusiva di scenari irripetibili e viste mozzafiato.
Il territorio che attraversiamo è uno dei più affascinanti della Sardegna, in quanto tra i più integri e preservati dal punto di vista naturalistico.
L’area SIC (sito di interesse comunitario) di Berchida è sicuramente una delle nostre mete privilegiate, e la attraversiamo in MTB lungo la costa e a piedi su Montes de mare. Dalla montagna, la splendida vista delle spiagge dall’alto è una visione riservata esclusivamente agli escursionisti, e l’arrivo nella spiaggia di Berchida (tra le 10 più belle d’Italia) con annesso bagno rigenerante, ripaga dalle fatiche della camminata.
I percorsi studiati nel Montalbo si distinguono per il fascino che emana questa montagna disabitata di bianco calcare, elevandosi oltre i 1000 metri. In mountain bike e a piedi, attraversiamo il monte con diversi gradi di difficoltà, consentendo ai semplici escursionisti di praticare la passeggiata in quota tra i boschi secolari di lecci mai violati dall’uomo, ed agli esperti di misurarsi nell’attraversamento di strapiombi e salti di centinaia di metri.
Percorriamo in mountain bike i vecchi sentieri dei carbonai e le mulattiere battute ormai solamente dai pastori durante i periodi della transumanza, negli spostamenti stagionali del bestiame. Single trail di valore inestimabile dal punto di vista ambientale, accompagnano il rumore delle catene delle bici, interrotte solamente dai campanacci delle capre lungo il percorso o il muggire delle mucche al pascolo. Percorsi tecnici, anche difficili, ove ce lo richiedessero bikers esperti che conoscono la discesa ma non disdegnano le salite da rapporto estremamente basso.
La nostra base di appoggio è presso l’agriturismo Punta Lizzu, sempre a Siniscola, che ci consente di poter strutturare pacchetti comprensivi di escursione e pranzo tipico, preparato secondo i canoni del mondo agropastorale e nel rispetto dei prodotti genuini e delle ricette d’altri tempi.
Escursionismo senza limiti di età, quindi, per esperti e principianti, per vivere anche un’altra Sardegna e per abbandonarsi al suo fascino.
Alcuni dei territori che attraversiamo sono dei nuovi impianti boschivi in concessione all’Ente Foreste della Sardegna, con il quale collaboriamo per il rispetto dei luoghi e dell’ambiente, convinti che sia questa la vera risorsa della nostra isola.

Andejos Outdoor è punto di riferimento principale per gli escursionisti che volessero visitare il nostro territorio.

Cosa offriamo:
1) alloggio in camera o appartamento e ristorazione tipica della Sardegna;
2) illustrazione e spiegazione dei sentieri del territorio, punti di interesse, storia ed archeologia, pianificazione degli itinerari a piedi e in MTB;
3) fornitura di mappe IGM e di altro tipo per gli escursionisti, con evidenziazione dei sentieri e del grado di difficoltà;
4) lavaggio ed asciugatura di abbigliamento tecnico da escursionimso e specifico per MTB;
5) noleggio di GPS (Garmin) con mappe pre installate per escursioni self guided;
6) noleggio di MTB per esplorazioni ed escursioni.

Si ha in questo modo la possibilità di visitare da un’altra prospettiva uno dei territori più affascinanti della Sardegna. Le escursioni hanno un grado di difficoltà facile, media e difficile, affrontabili da chiunque pratichi l’attività della mountain bike e del trekking con una certa frequenza e passione. Per chi ne facesse richiesta, possiamo sempre procurare il contatto con guide esperte del territorio, che possono guidare gli escursionisti fino ai punti meno battuti. L’escursione con le guide, è anche l’occasione per i neofiti per imparare alcune nozioni per chi ne fosse sprovvisto, sulla tecnica della conduzione della MTB su superfici sterrate, il superamento di pendenze e assetti da tenere in sella; per i trekker le nozioni riguardano le dotazioni, l’abbigliamento, l’utilizzo dei GPS.

f009

LE ESCURSIONI – TREKKING  E MTB
Alcune escursioni possibili:
1) Colline siniscolesi, dalle montagne al mare, Corra Cutza Unnichedda Berchida S. Lucia (Media difficoltà)
2) Montalbo, Untanas, da Siniscola a Sa janna ‘e s’abbardente (trekking Facile, MTB media)
3) Montalbo classic, total all mountain-enduro tour (trekking difficile, MTB difficile)
4) Montalbo, da Guzurra a Locòli, il monte da parte e parte con portage e rocce affioranti (Trekking difficle, MTB molto difficile)
5) Cantiere forestale di Usinavà, tra i mufloni e il granito (Trekking media difficoltà, MTB difficile)
6) Parco Tepilora, immersione nella natura (trekking media difficoltà, MTB difficile)
7) By the sea, da Santa Lucia a Berchida proseguendo per Biderosa (trekking facile, MTB media difficoltà)

foto-montalbo

Data from MeteoArt.com